La SOCIETA' DI RICERCA E STUDIO DELLA ROMAGNA MINERARIA
é stata costituita nel 1987, con atto del notaio Bellecca di Cesena ed é stata iscritta all'Ufficio del Registro nel mese di marzo dello stesso anno.
Premesso che non persegue fini di lucro, ha i seguenti scopi statutari:
- Svolgere una attività interdisciplinare di ricerca, studio e valorizzazione del patrimonio minerario, materiale e culturale, della Romagna. - Promuovere il recupero delle più significative testimonianze di archeologia mineraria. Nell'ambito di queste finalità, essa si é resa promotrice di molte iniziative.Ne citiamo solamente alcune, anche se, altre, sia pure di minore rilevanza pubblica, hanno avuto lo stesso spessore culturale: Pubblicazione del libro "Zolfi e zolfatare"
Inserito da Maurizio Balestra il 1/12/2010 - 13:49
Pitutì - Forlimpopoli - Il grande piccolo uomo del cine teatro Verdi
Pitutì, al secolo Giulio Vitali, storico gestore del Cinema Verdi, è nato il 12 dicembre 1921 ed è entrato come garzone nella sala del cinema all’età di 9 anni, a portare acqua e vendere lupini.
Vi è rimasto a lavorare fino all’età di 88 anni quando il grande sonno lo prese sotto il manifesto di “Luci della ribalta”, come se la trama del film “ Nuovo cinema Paradiso” fosse ispirata a lui.
… e vuietar a v’ srì za det: “Cs’ a vôj fêr sti rumagnul in Internet?” Presto detto: – E’ “Lunêri di Smémbar” e la Rumãgna l’è de cvarantazẽncv – de 1845! – chi va ‘d brazèt insẽ pr’e’ mond. A sẽ cunvẽt che sèmpr’insẽ i epa d’ andêr che ormai – a dila s-cèta – õ sẽza cl’êtar u n’ pòsa stê… alora s’a n’ cnusì e’ nost Lunêri… acvì nel sito troverete tot i nomar che volete, da e prèm de ‘45 a l’ultum; e pu zirudël e ilustraziõ e tot cvãnti al previsiõ e del tempo e del futuro… a s’avlẽ fêr in cvatar – e nẽca in otto se si può – par fê cnosar cvel ch’u s’ fa ‘d bël in Rumãgna e nẽch piò in là… e s’a si di rumagnul in Itaglia e in zir pr’e’ Mond a si Smémbri, sti sicur. E s’a si drì a urganizê dal magnêd, dal fëst da bal, happy hour, puisea, dal cumég… qualunque seia ativitê, fasisal savé…
e’ Lunêri l’è acvà par fê cnosar – all the world – cvel ch’ u s’ fa…. (che det int ‘na parôla) fê cnossar la cultura rumagnôla
Inserito da Maurizio Balestra il 11/01/2012 - 16:46
Per rendere disponibili alcune funzionalità ed assicurare ai visitatori una esperienza di navigazione ottimale, questo sito fa uso dei cookie. Leggi l'informativa sui Cookie prima di proseguire la navigazione.