Un'avventura Cesenate di Giacomo Casanova.
Giacomo Casanova a Cesena nell'estate del 1749.
di Maurizio Balestra
da Viandanti notturni : tre luoghi e tre misteri di una Cesena arcana.
...Preso da una leggera inquietudine cercò di convincersi che quanto accadeva doveva avere una qualche spiegazione razionale. Certo un “qualche imbroglio” doveva essere nascosto nel meccanismo della porta (ma fatto da chi? e per quale motivo?) e le ombre che sembravano andare venire nel buio della corte potevano benissimo essere un’illusione generata dal movimento dall’aria umida e spessa (ma quelli erano proprio vapori di nebbia?). Spiegazioni che non spiegavano nulla e roso dal dubbio, pensò fosse meglio lasciar perdere ulteriori indagini in proposito. Ormai era andato troppo avanti e sebbene la situazione incominciasse ad inquietarlo, non poteva più tirarsi indietro. I preparativi della cerimonia magica erano a buon punto e così i riti di purificazione messi in atto per giungere senza sospetti a Genoveffa.
"Il mio proposito, del resto, non era di sedurla, giacché la cosa sarebbe andata troppo per le lunghe con una contadina, ma renderla docile e sottomessa…"
Le sere precedenti, in una vasca da bagno che si era fatto istallare appositamente in anticamera, Giacomo, al fine di purificarli, aveva lavato prima il padre di Genoveffa e poi Capitani. Poi aveva rispettivamente mangiato con ognuno di loro, bevendo esclusivamente sangiovese. Quando era arrivato finalmente il suo momento, Genoveffa non si era tirata indietro e successivamente, a tavola, resa loquace dal vino bevuto, aveva rivelato che le carezze ricevute non le erano per nulla dispiaciute e aveva aggiunto che la notte successiva non avrebbe avuto remore a fare altrettanto a lui...
Il costo del volume è di 10 euro
E' possibile riceverlo
facendone richiesta alla Libreria Bettini di Cesena (0547/21634)
Per scaricare il testoclicca qui
|