Collegamenti :: Pensiero
Beppe Grillo  

Il Blob di Beppe Grillo

L'8 settembre sarà il giorno del Vaffanculo day, o V-Day. Una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terrà sabato otto settembre nelle piazze d’Italia, per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in problemi “culturali”. Il V-Day sarà un giorno di informazione e di partecipazione popolare. Beppe Grillo

Inserito da Maurizio Balestra
il 3/09/2007 - 11:04

Visitato : 848 volte
Visita questo sito http://www.beppegrillo.it/
Bispensiero  

Bispensiero
L'informazione che nessuno ti ha dato


George Orwell adoperò la parola “bispensiero” nel suo romanzo intitolato “1984”, dando questa definizione di tale neologismo:
Bispensiero sta a significare la capacità di condividere simultaneamente due opinioni palesemente contraddittorie e di accettarle entrambe. (…) mediante l’esercizio del bispensiero [un individuo] riesce nel contempo a persuadere sè stesso che la realtà non è violata. (…) Spacciare deliberate menzogne e credervi con purità di cuore”.

Siamo in molti ad avvertire con fastidio la manipolazione che si tende a fare delle parole e del loro originario significato attraverso i media, a non essere affatto convinti, ad esempio, che un mitragliere su di un nostro elicottero in Iraq possa essere legittimamente definito un "costruttore di pace", per come questo intervento armato è nato e ci è stato spacciato.
Grazie alle tecnologie digitali e ad internet, uno straordinario strumento di informazione e di comunicazione interpersonale, siamo potenzialmente meno soggetti alla manipolazione delle parole quotidianamente inoculataci attraverso i media, specie attraverso le "sette sorelle" delle TV (RAI1, RAI2, RAI3, Rete4, Canale5, Italia1, La7) con il risultato di spegnere, a livello di coscienza comune, la vigilanza critica della ragione.

Mentre il luogo deputato alla "sede sociale" dell'intelligenza, l'Università, sforna diplomi di dubbio valore e tace, nell'Italia di oggi è toccato ad un comico svegliare, anche divertendo, le coscienze assopite...

Inserito da tosca
il 6/10/2007 - 20:33

Visitato : 874 volte
Visita questo sito http://www.bispensiero.it/
CICAP  
Il CICAP è un'organizzazione scientifica ed educativa e non persegue fini di lucro.
CICAP - Casella postale 847 - 35100 Padova tel. fax 049-686870 - e-mail: info@cicap.org
Il CICAP e' membro dell'ECSO, l'European Council of Skeptical Organisations


Paranormale Watson (clicca qui)
Inserito da tosca
il 14/12/2007 - 11:28

Visitato : 921 volte
Visita questo sito http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=180025
Filosofico.net  
La filosofia e i suoi eroi Inserito da tosca
il 3/11/2007 - 21:11

Visitato : 889 volte
Visita questo sito http://www.filosofico.net/
Materialismo  

Io penso che tutto sia materia e che la realtà psichica non è altro che una manifestazione della stessa, un insieme di trasformazioni chimico-fisiologiche a livello del sistema nervoso. A me la metafisica (materialista, spiritualista o che altro possa essere) in realtà non m'interessa. A me interessa solo quello che cade sotto i nostri sensi, come del resto anche i nostri pensieri e sentimenti, e solo come agire in relazione a questa esperienza vissuta, ossia, essenzialmente, in relazione al nostro ambiente umano e naturale.
Quando si parla di religioni comunemente si sottintende portatrici di valori. Sarà poi vero?
Ecco io vorrei vorrei sfatare questo mito, costruito tutto ad arte - a mio modesto parere - per fini poco nobili. Per me esse sono un retaggio di antiche paure e superstizioni, tant’e' che oggi la gente - nei Paesi civili - si affida sempre meno a preghiere e riti per risolvere i propri problemi. In questi Paesi esse sopravvivono soprattutto perché sono divulgate da un clero con la complicità dei poteri politico-economici come controllo sociale. Un credo, una filosofia di vita e una morale dovrebbero essere delle scelte responsabili di vita individuale nei confronti dei nostri simili e delle leggi di uno Stato, e non condizionate (e tanto meno imposte) da una qualsivoglia Istituzione religiosa.

Inserito da tosca
il 24/10/2007 - 07:30

Visitato : 1008 volte
Visita questo sito http://www.materialismo.it/
InizioPrecedente [ 1 2 ] SeguenteFine

Box Contatti
• Web-Mail
Catalogo Tosca Edizioni

Menu sito
  ► home ::
  ► chi siamo ::
  ► novità ::
  ► autori ::
  ► agenda eventi ::
  ► leggiamo e commentiamo ::
  ► scarica audio ::
  ► scarica video ::
  ► scarica testi ::
  ► 2+1 nessuno, centomila
  ► gallerie immagini ::
  ► link ::
  ► contattaci ::
Radio Tosca ::

Tosca Edizioni pubblicazioni
Cerca nel sito
Info Sito
Utenti online: 2
Visite al sito: 52428
Visite odierne: 186
Record online: 108
(il 20/11/2008 - 10:26)
Traduzione Sito
Translate to English Translate to French Translate to German Translate into Dutch Translate to Swedish Translate to Japanese
Translate in Polish Translate to Danish Translate to Czech Translate to Portuguese Translate to Spanish Translate to Turkish
Up New-CMS 2.1 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License Up