Nel cerchio dove cessava il respiro
A fumetti la storia partigiana di Augusto Capovin.
Sarà presentato a Cesena sabato 24 ottobre alle h. 20,30 c/o la biblioteca Malatestiana
Autori: Matteo Mazzacurati, Maurizio Balestra, Gianluca Umiliacchi.
“Nel cerchio dove cessava il respiro” è il titolo dell’albo a fumetti realizzato sulla vita del partigiano cesenate Augusto Capovin e presentato presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana il 24 ottobre 2015 in occasione delle iniziative a ricordo della liberazione di Cesena dal nazifascismo. Il progetto, nato per inquadrare storicamente una parte dell’epopea partigiana delle colline del cesenate, è stato concepito dallo storico e scrittore Maurizio Balestra grazie al patrocinio dell’ANPI di Cesena con la collaborazione dello staff della Fanzinoteca d’Italia, coordinato da Gianluca Umiliacchi. Matteo Mazzacurati, disegnatore dell’albo, ha donato alle varie tavole la giusta impronta di “temporalità” e realismo per raffigurare personaggi, luoghi, oggetti e armi che settant’anni fa erano parte del duro vivere quotidiano del nostro martoriato Paese.
La mosta è visibile presso la biblioteca Malatestiana fino alla fine del mese di ottobre
Come spiega Furio Kobau, Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione di Cesena, “il titolo del fumetto è quello che Augusto Capovin diede alla raccolta di poesie che racconta la sua esperienza di vita partigiana. Pochi mesi vissuti in montagna, fino al grande rastrellamento (effettuato da più di duemila uomini, tedeschi e fascisti) che colpì l’ottava brigata romagnola nell’aprile del 1944 e che Capovin descrisse appunto come ‘il cerchio dove cessava il respiro’. Negli scontri morirono 122 partigiani, 84 furono fatti prigionieri e poi uccisi e 48 vennero deportati in Germania. Quel periodo, pur brevissimo, lo segnò per tutta la vita. Abbiamo voluto raccontare questa storia, che è quella di Augusto ma anche dei suoi amici partigiani (tanti sui diciotto anni come lui, alcuni ritornati altri no), trasportando queste poesie in un fumetto per ragazze e ragazzi adolescenti per raccontare i sacrifici e le speranze di giovani, un poco più grandi di loro, che volevano costruire un mondo migliore’. Grazie alla Casa Editrice Tosca, che ha stampato l’albo, si è voluto dunque proporre la Resistenza Partigiana cesenate attraverso la Nona Arte, creando un prodotto più fruibile e interessante per le nuove generazioni che di quegli avvenimenti hanno, in parte, perso la memoria. La mostra che la Biblioteca Malatestiana dedica all’avvenimento a partire da lunedì 26 ottobre presenta una raccolta di riproduzioni di grande formato di pagine complete, bozzetti e stralci di sceneggiatura tratti da “Nel cerchio dove cessava il respiro”.
Contatti
www.toscaedizioni.it
matteomazzacurati@gmail.com
mauba1959@libero.it
www.fanzinoteca.it
Per gli interessati ad acquistare l'albo, al momento: ANPI Sede di Cesena Corso Sozzi 89 (Barriera Cavour) - 47521 Cesena (FC) - Telefono 0547/28503 e Fanzinoteca d'Italia - via Curiel, 51 - 47121 Forlì FC fanzinoteca@fanzineitaliane.it
|