Notizie :: Ultime notizie
wwf-ad-fish-head

Cesena 7-07-10- wwf Cesena

Considerazioni sui lavori idraulici in corso nelle golene del Savio e sugli argini di altri corsi d’acqua minori.

 

Oltre a varie segnalazioni che ci sono pervenute, abbiamo constatato che sono in corso diversi interventi lungo l’asta fluviale del Savio, dal Ponte Vecchio a Cannuzzo, appaltati dal Servizio Tecnico di Bacino dei Fiumi Romagnoli.

A quanto pare i più importanti sarebbero quelli relativi alla messa in sicurezza idraulica degli argini fluviali in relazione al rischio eccezionale della Piena Monosecolare. In premessa ci conforta “intendere” (…e lo auspichiamo) che si dovrebbe per l’occasione realizzare una fascia di pertinenza golenale più ampia lasciando poi che in quest’ambito si possa consentire una successiva ricrescita della vegetazione boschiva-ripariale e un generale riequilibrio ambientale dell’ecosistema.

Oltre a ciò è da ritenersi senz’altro utile anche la rimozione degli orti, più o meno abusivi, che con baracche e quant’altro avevano illecitamente occupato l’area golenale. Peccato però che ancora una volta si debba registrare “la mano pesante” che fa la differenza fra il dire e il fare. E ancora una volta ci tocca ricorrere a vecchie delibere e direttive regionali che con ben altre modalità prescrivevano come realizzare correttamente questi interventi onde ridurre al massimo i danni ambientali.

Purtroppo temiamo che questo modus operandi sia strettamente connesso al forte calo di sensibilità per una reale tutela della natura che, in controtendenza con l’Anno della Biodiversità, si registra generalmente nel nostro Paese.

In sintesi spiace dover ancora ricordare ai tecnici responsabili di queste opere: · che i tagli di vegetazioni in alveo se realmente necessari dovrebbero essere effettuati nel periodo autunnale e invernale, evitando tassativamente il periodo marzo-giugno in cui è massimo il danno all’avifauna nidificante; · che le devegetazioni spinte sono comunque assolutamente da evitare e che non è ammissibile l’eliminazione completa della vegetazione riparia arbustiva e arborea; · che il prelievo o l’abbattimento di piante di alto fusto in area golenale in prossimità di ponti, dovrebbe limitarsi agli esemplari morti o debolmente radicati, che potrebbero essere facilmente scalzati dalla corrente in caso di piene; · che è sempre necessario adottare metodi di realizzazione da non compromettere in modo irreversibile le funzioni biologiche dell’ecosistema cercando di arrecare il minimo danno possibile alle comunità animali e vegetali presenti.

Ebbene non sembra proprio che a questi criteri si attengano le ditte esecutrici dei lavori, visto che da ogni parte giungono segnalazioni di grandi alberi abbattuti, nidi distrutti, argini ruspati, distruzione di popolazioni di rane verdi in piena attività riproduttiva ed in generale una totale devastazione di vari habitat-rifugio (…nel deserto biologico della pianura) per tante altre specie di fauna minore (come invertebrati o piccoli mammiferi) che persino una legge regionale ha messo in protezione, proprio nel momento più delicato della loro attività biologica!

Verrebbe dunque da chiedersi che cavolo di Studio d’Impatto Ambientale sia stato svolto prima dell’esecuzione dei lavori, se siano state effettuate perizie naturalistiche scrupolose, se siano tenuti in debito conto i dettami della Legge L.R. n° 15/2006 “Disposizioni per la tutela della fauna minore in Emilia-Romagna”, e come mai associazioni come la nostra non siano state preventivamente consultate?

Ci auguriamo una risposta puntuale da parte degli enti responsabili, ma soprattutto una correzione immediata di tali interventi che ne comporti la loro sospensione (almeno fino alla fine di Settembre) nei tratti non ancora interessati dai lavori e una generale revisione dell’impatto ambientale sugli habitat e sulle comunità animali presenti negli stessi ambiti.

WWF Cesena

il Presidente, Ivano Togni

Autore : Maurizio Balestra
Share Stampa
7/07/2010 - 11:56

Box Contatti
• Web-Mail
Catalogo Tosca Edizioni

Menu sito
  ► home ::
  ► chi siamo ::
  ► novità ::
  ► autori ::
  ► agenda eventi ::
  ► leggiamo e commentiamo ::
  ► scarica audio ::
  ► scarica video ::
  ► scarica testi ::
  ► 2+1 nessuno, centomila
  ► gallerie immagini ::
  ► link ::
  ► contattaci ::
Radio Tosca ::

Tosca Edizioni pubblicazioni
Cerca nel sito
Info Sito
Utenti online: 1
Visite al sito: 47334
Visite odierne: 60
Record online: 143
(il 5/07/2021 - 18:51)
Traduzione Sito
Translate to English Translate to French Translate to German Translate into Dutch Translate to Swedish Translate to Japanese
Translate in Polish Translate to Danish Translate to Czech Translate to Portuguese Translate to Spanish Translate to Turkish
Up New-CMS 2.1 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License Up