Cesena - Torrione del Nuti Mercoledì 9 aprile – h. 20,30
Gianfranco Camerani e Paolo Borghi presentano il volume: Poets from Romagna antologia di poeti romagnoli tradotti in inglese
Una casa editrice inglese, la Cinnamon Press, lo scorso anno, ha aperto una collana bilingue dedicata alle "minoranze letterarie" d'Italia. La casa editrice si è affidata alla competenza dei traduttori Andrea Bianchi e Silvana Siviero. Nell'estate dello scorso anno Bianchi & Siviero, si sono rivolti a Guido Leotta della Mobydick - referente editoriale di alcuni dei più validi poeti romagnoli della nuova generazione, quella nata dopo il 1950 - che ha subito accolto favorevolmente la proposta di collaborare ad un nuovo capitolo della collana "Minorities not Minority", affidando il volume alla competenza di Giuseppe Bellosi. Il volume raccoglie poesie di Nevio Spadoni, Giovanni Nadiani, Gianfranco Miro Gori, Laura Turci, Francesco Gabellini, Annalisa Teodorani, Fabio Molari, lo stesso Bellosi e Dolfo Nardini. Un vero e proprio ventaglio di scrittori, anche geograficamente ben assortiti, a rappresentare i dialetti del ravennate, del riminese e del cesenate in un libro prezioso, destinato a biblioteche, università e scuole inglesi.
Le poesie degli autori presenti nel volume saranno lette da: Maurizio Balestra, Maurizio Benvenuti, Maurizio Cirioni, Francesco Gobbi, Iuri Monti, Silvia Scarpellini.
|