Leggiamo e...
 Odissea - Libro primo

Autore : mauba
Mercoledì, 29 Agosto 2012 - 08:57

   
 Gustavo Adolfo Bécquer

Autore : mauba
Mercoledì, 8 Agosto 2012 - 09:55


Gustavo Adolfo Béquer

¿Qué es poesía?, dices mientras clavas
en mi pupila tu pupila azul.
¡Que es poesía!, Y tú me lo preguntas?
Poesía... eres tú.

Cos'è la poesia?", dici mentre tu infiggi
la tua pupilla azzurra nella mia
Cos'è! Me lo domandi?
Sei tu... la poesia.


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 Zio Petros e la congettura di Goldbach

Autore : mauba
Martedì, 7 Agosto 2012 - 14:11
Apostolos Doxiadis

... Zio Petros e la congettura di Goldbach

TRAMA:

Zio Petros è la “pecora nera” della famiglia Papachristos: i due fratelli minori si sono impegnati nella ditta di famiglia, mentre lui si dedica al giardinaggio e agli scacchi, dopo aver sprecato il suo grande dono, il talento per la matematica. Il nipote resta però affascinato da questo zio e, alimentato da una forte passione per la matematica, cerca il suo appoggio nel proseguimento degli studi. Al contrario delle aspettative, lo zio non sembra lusingato dall’interesse del nipote e cerca di fargli cambiare strada. Infatti, gli propone un difficile problema di matematica: se non riuscirà a risolverlo, dovrà rinunciare a studiare matematica. Al termine dell’estate, il nipote non è giunto alla soluzione del problema e lo zio gli fa firmare un foglio nel quale dichiara che non cercherà mai di ottenere una laurea in matematica. Il nipote, sfiduciato, parte per gli Stati Uniti, dove decide di conseguire una laurea in economia. All’inizio del terzo anno di studi, il suo compagno di stanza, Sammy, studente di matematica, gli rivela che il problema che gli aveva sottoposto lo zio non era altro che la Congettura di Goldbach, uno dei tre problemi più difficili della matematica. Il nipote, arrabbiato, chiede una spiegazione allo zio, ma lo zio risponde con uno strano telegramma. Su consiglio del compagno di stanza, il nipote decide di studiare matematica e, nel prosieguo degli studi, recupera il tempo perduto. Ma non rinuncia a scoprire il mistero dello zio, che si è dedicato per tutta la vita alla dimostrazione della Congettura di Goldbach. Rientrato ad Atene, lo zio gli racconta tutta la sua vita: il suo giovane talento, la collaborazione con Hardy, Littlewood e Ramanujan, l’incontro con Turing, che, parlandogli del teorema di incompletezza di Gödel, assesta un duro colpo ai suoi tentativi di dimostrazione, il suo amore sfortunato per una donna che lo lascia per un giovane tenente e, alla fine, la sua decisione di rientrare ad Atene e di rinunciare alla matematica. Il nipote non si dà per vinto: vorrebbe che lo zio riconoscesse il proprio fallimento e riesce ad ottenere da lui che gli racconti tutti i suoi progressi nella dimostrazione, dall’applicazione del metodo analitico a quello “dei fagioli”. Lo zio si infervora durante la spiegazione e, alla fine, torna alla dimostrazione: i suoi tentativi lo portano a chiudersi in se stesso e a riprendere la via che aveva interrotto. L’ultimo contatto con il nipote avviene poco prima della sua morte, quando lo chiama chiedendogli di presentarsi con un altro testimone, perché ha dimostrato la congettura.

COMMENTO:

La lettura del libro è scorrevole e veloce. La storia di Zio Petros, con il mistero che avvolge la sua vita, impone un ritmo di lettura serrato, per la curiosità di conoscere la fine della vicenda. Interessante come lettura poco impegnata, ottimo per chi abbia un minimo di conoscenze matematiche e filosofiche e possa quindi apprezzare i riferimenti alla Crisi dei Fondamenti dell’inizio del XX secolo. I numerosi personaggi famosi, Hardy, Littlewood, Ramanujan, Turing, sono una simpatica cornice che permette di apprezzare ancora di più l’opera.


   
 Henry Miller

Autore : mauba
Martedì, 31 Luglio 2012 - 14:44


La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose. (Henry Miller, Big Sur e le arance di Hyeronymus Bosch, 1957)

Biografia di Henry Miller

Henry Miller memorial library --- Big Sur (California)

Henry Miller on big Sur


Anaïs Nin and Henry Miller





   
 Casanova - Federico Fellini

Autore : mauba
Giovedì, 19 Luglio 2012 - 09:32


I film di Fellini si potrebbero suddividere, scegliendo fra varie alternative, tra quelli che voleva fare e quelli che doveva fare. I secondi sulla carta dovevano accontentare i produttori permettendo una buona dose di successo ed incassi utili per poter realizzare i primi. La cura con cui realizzava i secondi non fu mai inferiore a quella che usava per i primi.

Dopo aver realizzato “Amarcord” (film che voleva fare) Fellini dovette accontentare le scelte dei produttori firmando un film che doveva ...
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